L’immunità inizia dalla pancia
Come ci insegna la fisiologia, il buono stato di salute dipende maggiormente dalla resistenza e dall’inviolabilità delle membrane respiratorie e digerenti che funzionano da barriere contro agenti patogeni e virus.
La “solidità” del nostro corpo è dovuta a fattori diversi nonché all’elasticità di organi e tessuti.
Abolendo l’attività fisica moderata dalla vita quotidiana si sopprimono anche le funzioni viscerali che mantengono stabilità fisiologica e funzionale.
Occorre attivare le grandi funzioni dell’organismo… respirazione, ossigenazione e circolazione…questo è lo scopo dello yoga fisico.
La fisiologia spiega lo scorrimento della linfa nell’addome mediante la spinta dei muscoli, i movimenti gastrointestinali, la respirazione, i battiti cardiaci e le pulsazioni aortiche, da cui dipendono maggiormente le nostre difese immunitarie.
La stasi linfatica nei polmoni è alla base di molte patologie, anche gravi, che sarebbero rimediabili e reversibili se si apprendesse un modo semplice e naturale di respirare, di facile accessibilità per chiunque, come la respirazione addominale e il respiro del fuoco (inizialmente sotto la guida di un esperto).
Lo yoga come concepito nella sua essenza, adottato da noi da cinquant’anni, è articolato in modo da determinare un aumento della rapidità circolatoria intensificando gli scambi energetici e fisiologici al fine di amplificare i processi riparatori e costruttivi.
Con la stimolazione delle correnti circolatorie si eliminano le stasi viscerali aumentando simultaneamente l’apporto di ossigeno nei polmoni.
Questa è la via verso l’autoguarigione, la salute e la longevità…tutto è possibile…tutto è reversibile per chi si avvia su questo sentiero…
La salute ci appartiene. Tutto ciò che occorre ci è stato dato fin dall’inizio, dobbiamo solo attivarlo ed esprimerlo senza paura.
Meditazione
…una via per accedere all’energia che crea i mondi verso un alto stato di coscienza.
Yoga
La pratica regolare è il più eccellente addestramento all’attenzione oltre ad aumentare in modo straordinario l’energia del praticante.
Salute e benessere
La salute e la durata della vita diventano un fatto di scelta cosciente.